L’etimologia del termine “psicoterapia”, riconduce alla “cura dell’anima”. La persona sperimenta la possibilità di affrontare le proprie difficoltà e le proprie sofferenze scoprendo risorse e potenzialità che le appartengono, attraverso uno spazio ed un luogo sicuro, n cui trovare ascolto ed accoglienza. La psicoterapia ha a sua disposizione due strumenti: il colloquio e la relazione.

terapia individuale
TERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e la persona lavorano insieme per modificare una situazione di sofferenza psicologica. In un processo di cooperazione che permette di elaborare il vissuto emotivo.

Pertanto il percorso Terapeutico rappresenta un ponte tra ciò che sta accadendo nel nostro mondo esterno e quello interno. Attraverso la competenza, la comprensione e l’accoglienza dei vissuti è possibile rileggere la nostra esistenza.


terapia di coppia
TERAPIA DI COPPIA

La coppia rappresenta una diade che lungo il suo percosso può incorrere a fasi o momenti di difficoltà. Se uno o entrambi i partner sperimentano un malessere duraturo e insormontabile, e gli sforzi autonomi sembrano non essere sufficienti, la terapia di coppia può essere un valido strumento di aiuto. Può infatti aiutare a trovare nuove risorse per dare avvio a un cambiamento, a uscire da una situazione di stallo e a recuperare una dimensione comunicativa e relazionale maggiormente vitale e gioiosa.



terapia familiare
TERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare è una tipologia di psicoterapia centrata sulla famiglia e sulle complesse dinamiche che si vengono a creare al suo interno.

Ha lo scopo di aiutare le persone a risolvere i disagi e le sofferenze dell’intero nucleo familiare o di uno solo dei suoi componenti. Infatti, quando una persona sente e vive un disagio, soprattutto se si tratta di un bambino o di un adolescente, la sofferenza (psicosomatica, comportamentale, psichica) si ripercuote inevitabilmente sulla famiglia e sui suoi cari.


terapia di gruppo
TERAPIA DI GRUPPO

La psicoterapia di gruppo rappresenta una forma dinamica di terapia, rispetto al rapporto uno ad uno terapeuta-paziente. Il gruppo, infatti, aiuta le persone a sentirsi meno sole durante il percorso. I membri del gruppo si stimolano reciprocamente a gestire le loro difficoltà evolvendosi psicologicamente.

Il gruppo infatti da un lato è uno strumento per affrontare più velocemente i propri limiti sperimentandosi nella relazione con gli altri, dall’altro crea un rapporto tra i partecipanti che rafforza ognuno di loro.