QUANDO INIZIARE UNA PSICOTERAPIA DI COPPIA ?

I segnali di una sofferenza all’interno della coppia possono riguardare differenti aree, potremmo sintetizzarle in cambiamenti e modificazioni all’interno dell’arco di vita della coppia e troveremo: nascita dei figli; lutti; cambiamenti di abitudini per cause lavorative e trasferimenti.
Modificazioni dello stile comportamentale- comunicativo nella coppia: mancanza di dialogo e aumento delle conflittualità con una comunicazione aggressiva o al contrario basata sull’indifferenza; cambiamenti nelle abitudini sessuali, tradimenti ecc.
Quindi quando si decide di iniziare la terapia di coppia essa necessita di una visione diadica e non individuale rispetto alla prospettiva da definire e agli obiettivi da raggiungere. L’attenzione si concentra sulla dinamica sottostante la coppia e non al singolo. lo scopo riguarda il ristabilire un equilibrio o crearne uno nuovo, coerente con le necessità e i bisogni che oggi la coppia è chiamata a rispettare, al fine di sperimentare un’armonia di coppia.
Altre volte è difficile prendere una decisione che riguarda la separazione dei partner, tale percorso potrebbe portare all’accettazione di tale evento con una maggiore serenità.